AV Provincia Avellino Avellino, Domicella DP n. 92 del 06/11/2019

Apertura sede distaccata dell'indirizzo Agrario facente capo all’ITA “De Sanctis-D'Agostino” presso il Comune di Domicella (AV).

Invito 23 Gennaio 2020 ore 16.30 - Domicella - Plesso Scolastico

Il progetto è stato implementato, in completa continuità con le precedenti annualità del programma “Scuola Viva”, con l’obiettivo di continuare ad avvicinare i ragazzi al mondo del Brand, Design e Packaging di un prodotto, ovvero dall’idea alla realizzazione. L’intervento si rivolge ai ragazzi iscritti all’istituto e non, ai giovani con meno di 25 anni, anche di nazionalità straniera presenti sul territorio, che, fuoriusciti dai percorsi scolastici intendano acquisire competenze spendibili sul mercato del lavoro, con la finalità di rendere maggiormente attrattiva la scuola, di rafforzare le relazioni con il territorio e di favorire l’integrazione e l’inclusione sociale.

Si allega la scheda d'iscrizione alla 4 annualità del corso Brand & Design.

Sai quanto è importante dopo il diploma un’esperienza all’estero? Se hai conseguito il disploma dell’anno 2019, con Erasmus hai l’opportunità di confrontarti con professionisti e metodi di lavoro innovativi nel settore dell’edilizia in uno dei paesi tra Spagna, Irlanda, Malta e Germania!

Costruisci il tuo futuro, partecipando al progetto Hawk 3D.

Invia la tua candidatura per ottenere una #borsadistudio

Compila il form e prepara le valigie per un viaggio che cambierà le tue prospettive di lavoro!

#innovazione #erasmus #diploma #europa #tirocinio

Un click per la scuola

Scegli la scuola che vuoi supportare e accetta i termini e le condizioni per partecipare all’ iniziativa. Ordina su Amazon, proprio come fai sempre, con l’Account che usi di solito. Tutti i prodotti venduti e spediti da Amazon sono idonei per la donazione.

Acquista su Amazon.

Amazon dona alla scuola l´1.5% dell’importo sotto forma di credito virtuale, che la scuola userà per richiedere i prodotti di cui ha bisogno dopo aver confermato la partecipazione all’ iniziativa.

Sabato 14 dicembre 2019, aula Magna.

L’occasione dei 140 anni della Scuola Enologica e di viticultura,tenacemente  voluta dal Ministro F. De Sanctis ed istituita con Regio Decreto il 27 ottobre del 1879 a firma del Presidente   Benedetto Cairoli, ha consentito un serio ed approfondito dibattito sul tema della Cultura e della formazione , della disoccupazione e della  desertificazione dell’Irpinia, del suo futuro che deve costruirsi sulla migliore eredità della Storia, patrimonio di idee e di azioni spesso ignorato o strumentalmente interpretato.

I relatori, di grande spessore culturale e politico, storici e profondi conoscitori del pensiero desanctisiano, amministratori e rappresentanti delle Istituzioni ,  cui va il nostro sincero e profondo ringraziamento, partendo dalla lezione del grande Statista e uomo di Lettere,  si sono confrontati sulle reali potenzialità del territorio  e sul dovere morale e civile che  ognuno di noi deve sentire nell’ adoperarsi non solo per renderlo  degnamente vivibile nel presente,  ma soprattutto per  costruire in esso finalmente una realtà autonoma, sia dal punto di vista economico che culturale, che sia in grado di accogliere ,  sfruttandone  appieno le capacità , le numerose brillanti menti e le straordinarie  professionalità che invece, come una fiumana inarrestabile,   vanno oggi ad arricchire il Nord d’Italia e di ogni luogo del pianeta.

La fuga emorragica delle giovani  generazioni compromette  oggi più che mai il futuro del Sud ed in particolare  della terra d’Irpinia che , da secoli martoriata,  rischia di non vedere mai realizzato il suo  riscatto con il più legittimo dei desideri dei suoi  Figli : viverci senza precarietà ,  costruendo un ecosistema di intelligenze, operosità,  sentimenti ed espressività su cui si fonda la dignità culturale di un popolo.  Eventualmente lasciarla dovrà essere una scelta, non una necessità.