Nella scuola operano Corsi serali rivolti a:

>adulti inseriti nel mondo del lavoro che vogliono riqualificare la propria identità professionale;
>adulti disoccupati o immigrati privi di titolo di studio;
>adulti che intendono arricchire la cultura personale;
>giovani che intendono riprendere gli studi dopo aver abbandonato la scuola a causa di gravi insuccessi scolastici.

L’offerta formativa prevede per quest'anno gli indirizzi Agraria Agroalimentare Agroindustria e Costruzioni Ambiente e Territorio a partire dalla classe terza.

Viene attuata la riforma dell’istruzione per adulti, con un secondo biennio e un ultimo anno per il diploma.
Il curriculum formativo è analogo a quello del diurno per organizzazione oraria e discipline insegnate, tuttavia si differenzia per una modalità operativa molto più flessibile.

Descrizione del Corso Il Corso Serale per Adulti conferisce il diploma così come normato a livello nazionale. Gli studenti che seguono l’articolazione di Viticoltura ed Enologia potranno anche frequentare, acquisito il diploma statale, un ulteriore anno per acquisire la specializzazione di “Enotecnico”. Il corso serale (percorso di secondo livello) in conformità al Nuovo Regolamento per i Corsi di Istruzione per Adulti ha un monte ore pari al 70% dei corsi diurni.

I corsi serali sono articolati in tre periodi didattici, così strutturati:
a) Il primo periodo didattico è finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio del percorso.
b) Il secondo periodo didattico è finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ ultimo anno del percorso dell’Istituto Tecnico;
c) Il terzo periodo didattico è finalizzato all’acquisizione del diploma di Stato finale.

Ogni iscritto stringerà un “Patto formativo individuale” con un’apposita commissione che ne valuterà le competenze già possedute al momento dell’ingresso ed elaborerà il percorso di studio personalizzato in base alle sue effettive esigenze formative. Verranno valutati possibili crediti scolastici e professionali che consentono di ridurre le ore e le discipline del corso ed il periodo di inserimento (primo, secondo o terzo periodo didattico).

Al corso serale possono iscriversi gli adulti di cittadinanza italiana e non che sono in possesso della licenza media (titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione), coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso della licenza media dimostrino di non poter frequentare il corso diurno e quanti, in possesso già di diploma di studi superiori, vogliano conseguire un ulteriore diploma o chi ha interrotto gli studi superiori e voglia rientrare nel percorso formativo. Le iscrizioni potranno essere effettuate (direttamente presso la segreteria didattica dell’istituto) .

LIBRI DI TESTO A.S 2019/2020