FINALITÀ DEL LABORATORIO DI INFORMATICA               clip_image0021

Il Laboratorio e le tecnologie multimediali per la didattica sono uno strumento di formazione a disposizione dei docenti e degli alunni dell’Istituto.
Il Laboratorio di informatica è finalizzato alla realizzazione di elaborati digitali e alla creazione di oggetti ipermediali/multimediali con gli studenti, all’utilizzo di Internet e della posta elettronica come espressione della diffusione dell’uso delle tecnologie multimediali nella didattica(utilizzo del pacchetto Office, Open Office e applicativi in matematica quali Derive e Geocabri). Le attività collegate alle finalità sopra richiamate possono essere programmate in orario curricolare ed extracurricolare. Gli utilizzatori devono attenersi al regolamento interno che è affisso sulla porta di ingresso della sala computer.
Il Laboratorio di informatica costituisce una fondamentale risorsa didattica e per questa ragione è necessario incentivarne il più possibile l’utilizzo da parte di tutte le classi. Tutti i soggetti che ne usufruiranno devono impegnarsi alla massima cura delle attrezzature in esso custodite.
L’accesso al Laboratorio presuppone il possesso di una competenza di base nell’utilizzo della strumentazione ed è consentito solo in presenza di un preciso progetto didattico o di ricerca collegata alla didattica.
I docenti che progettano attività ipermediali/multimediali da realizzarsi con le classi dovranno preventivamente istruire in modo adeguato gli alunni sull’ uso corretto della strumentazione del Laboratorio.
L’Istituto promuove l’utilizzo della rete quale strumento utile per perseguire le proprie finalità. Gli utenti manifestano liberamente il proprio pensiero nel rispetto dei diritti degli altri utenti e di terzi, nel rispetto dell’integrità dei sistemi e delle relative risorse fisiche, in osservanza delle leggi, norme e obblighi contrattuali.
Consapevoli delle potenzialità offerte dagli strumenti informatici e telematici, gli utenti si impegnano ad agire con responsabilità e a non commettere abusi aderendo a un principio di autodisciplina
E’ necessario prenotare l’accesso al Laboratorio utilizzando l’apposito registro custodito dall’Assistente Tecnico.
Al momento della prenotazione, il docente indicherà l’orario, la classe o il gruppo classe, l’attività da svolgere ed è responsabile del corretto utilizzo di tutte le attrezzature e i materiali in dotazione per tutta la durata dell’attività. Particolare cura sarà tenuta dal docente nell’utilizzo della rete Internet e di accesso ai siti web in consultazione.

DOTAZIONE DEL LABORATORIO Il Laboratorio è dotato di materiale inventariato: hardware, software,manuali, testi, riviste da utilizzare per scopi didattici. I docenti possono richiedere in prestito, per scopi esclusivamente didattici (consultazione, installazioni o reinstallazioni autorizzate presso l’Istituto, ricerche, prove) il materiale in dotazione, previa registrazione su apposito registro, con l’obbligo di rispettare i diritti d’autore e la normativa sulla licenza d’uso dei software.

Il software installato sui personal computer è quello richiesto dalle specifiche attività lavorative dell’operatore. E’, pertanto, proibito installare qualsiasi programma da parte dell’utente o di altri operatori, escluso il Responsabile del laboratorio o l’Assistente tecnico.