QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

slide0176_image063                       slide0176_image064

Imparare una lingua significa anche imparare un modo per comunicare. L’approccio audio-linguistico si basa sull’uso contestuale del linguaggio e sottolinea l’importanza di attività che sviluppino le capacità di ascolto e comprensione e di espressione orale di ogni studente, le cui performance aumentano quando si trova a verificare da solo le proprie risposte.
È evidente che in qualsiasi situazione di apprendimento, e in particolare nell’apprendimento di una lingua, uno dei requisiti fondamentali è la concentrazione. Pertanto, in un laboratorio di apprendimento linguistico si deve offrire un ambiente di lavoro nel quale sia rispettata la possibilità di esercitarsi da soli e di valutare individualmente i progressi fatti. Inoltre, la didattica laboratoriale consente di formare piccoli gruppi di discussione in cui lo studente si possa esercitare e fare pratica, interagendo sia con l’insegnante sia con il gruppo di lavoro. Infine, non bisogna dimenticare che imparare dev’essere un piacere: obiettivo facilmente raggiungibile in laboratorio, sia attraverso i quiz sia attraverso le varie attività multimediali che vi si possono praticare.
Il laboratorio è dotato di 13 postazioni fruibili da 26 studenti,e una postazione doppia per il docente.
Controllato da un software di gestione piuttosto versatile e intuitivo, il laboratorio consente – nella medesima sessione di lavoro – di eseguire compiti e attività preimpostate dal docente a seconda del livello di preparazione degli studenti o del traguardo proposto.
Nel laboratorio è possibile non solo vedere videocassette e dvd, ma anche eseguire (singolarmente o in gruppo) esercizi guidati inviati dal docente; ogni postazione ha in dotazione un paio di cuffie per la riproduzione di audiocassette/cd e un microfono handsfree per la comunicazione docente-classe, studente-classe o docente-studente.
Il docente infatti sceglie il materiale (audio,video o altro) per la classe e lo condivide con quest’ultima attraverso il proprio computer; il docente può inoltre permettere a uno o più singoli studenti di interagire coi compagni sia autorizzando una postazione a dialogare con le altre via cuffia, sia invitando un utente del gruppo ad accedere alla postazione centrale, le operazioni della quale sono condivise automaticamente da tutti i computer dell’aula.

 

 

URP

Istituto Superiore
Istruzione Secondaria
via Tuoro Cappuccini 44
83100 AVELLINO
Tel: 0825 1643323-(24)-(25)-(26)
Fax: 0825 1643322
PEO: avis028006@istruzione.it
PEC: avis028006@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. AVIS028006
Cod. Fisc. 80000030645
Fatt. Elett. UFC8Z8