indicatore di caricamento rotante

Comunicazioni Famiglie e Alunni

Circolari e Comunicazioni personale della scuola

VIDEO PRESENTAZIONE ISTITUTO AGRARIO

Le Opportunità del Perito Agrario

Il perito agrario è una figura essenziale nella modernizzazione e crescita del settore agricolo.

Cosa fa il perito agrario

L’ambito di intervento del perito agrario è incredibilmente vasto. Ecco alcune delle sue attività più importanti.

• Progetta, dirige e supervisiona interventi per l’ottimizzazione della produzione agricola
    • Gestisce e ottimizza la rotazione delle colture
    • Dirige e monitora gli interventi di manutenzione di parchi e giardini pubblici
    • Effettua interventi di natura catastale per aziende agricole di dimensioni medio-piccole
    • Cura la divisione e le attività di misurazione dei fondi rustici
    • Effettua un servizio di consulenza in merito alla gestione dei terreni (fiscalità, amministrazione, management)
    • Redige, se abilitato, la certificazione energetica degli edifici

I periti agrari hanno numerosi sbocchi lavorativi, sia se esercitano la professione in maniera libera come consulenti, sia se la esercitano come lavoratori dipendenti al servizio di un’azienda privata o Ente Pubblico come (Regioni, Comuni etc...etc..).

Si riportano i Dati Istat relativi al 2015 sulle percentuali di occupazione dei diplomati presso l'Istituto Agrario

Percorso  di studi                      lavorano cercano lavoro studiano altra condizione totale
    Istituto tecnico agrario    Condizione occupazionale 61,8   23,9   12,1   2,3   100
    Istruzione artistica     45,1   28,3   21,0   5,7   100
    Liceo scientifico     26,3   15,1   55,2   3,4   100

Lavoro da perito agrario: quanto si guadagna?

Fonte Istat 2015

Si allega un file di riepilogo con le retribuzioni medie relative ai vari percorsi di studi. Si sottolinea come il diplomato dell' Istituto Agrario riesca a percepire una delle più alte retribuzioni medie, indice di un' elevata qualifica ricevuta durante il percorso di studi.

Ma… Come si diventa perito agrario?

Il titolo di studio richiesto, come tutti sanno, è il diploma di perito agrario. Ma non è l’unico: per esercitare la professione occorre aver conseguito l’abilitazione professionale e risultare iscritti all’Albo dei Periti Agrari.

L’abilitazione all’esercizio della professione si ottiene dopo aver frequentato tirocinio dalla durata di due anni presso un perito agrario o un esperto in scienze agrarie o forestali iscritti ai relativi albi professionali da almeno un quinquennio. In alternativa, è accettato anche l’esercizio per tre anni di una attività agricola subordinata, anche al di fuori di uno studio. Alla fine di questi percorsi, vi è sempre l’esame di Stato, propedeutico all’abilitazione.

Naturalmente oltre alla possibilità di impiego il diploma di Perito Agrario consente l'accesso a tutte le facoltà Universitarie. Cosa Aspetti iscriviti all' Istituto Agrario!

Clicca sul link per le iniziative culturali dell' Istituto De Sanctis - D'Agostino

Le iniziative e visite degli alunni

Allegati:
    Scarica questo file (Retribuzioni.pdf)Retribuzioni.pdf161 kB